26 giu 2014
giovedì 26 giugno 2014

Palio di Siena: la “terra in piazza”

giovedì 26 giugno 2014 Eventi

L’attesa è quasi finita: tra meno di una settimana in un’affollatissima Piazza del Campo si correrà il Palio di Siena. Queste sono le Contrade che il 2 luglio correranno per contendersi il Palio di Provenzano (così viene chiamato il Palio del 2 luglio, mentre quello del 16 agosto è il Palio dell’Assunta): Giraffa, Chiocciola, Drago, Tartuca, Selva, Bruco, Aquila, Lupa, Pantera, Onda. La detentrice del Palio di Provenzano 2013 è la Contrada dell’Oca, mentre l’Onda ha vinto il Palio dell’Assunta del 16 agosto 2013.
Il 29 giugno inizierà la “tratta” per assegnare i cavalli alle dieci Contrade: alle ore 9.00 vi sarà la selezione dei cavalli che verranno estratti per l’abbinamento alle ore 12.00. La sera del 29 giugno si terrà la prima delle sei prove in Piazza del Campo, la prova generale sarà corsa il 1° luglio alle 19.15, mentre la mattina del Palio si terrà la cosiddetta “provaccia”, chiamata così perché le Contrade, soprattutto per scaramanzia, tendono a ignorarne l’esito. La mattina del 2 luglio si tengono anche le benedizioni di cavalli e fantini negli oratori delle Contrade.
Alle ore 16.50 il Corteo Storico farà il suo ingresso in Piazza del Campo e alle 19.00 il Drappellone sarà issato sul Palco dei Giudici mentre si svolgerà la sbandierata finale in piazza. A quel punto tutto sarà pronto per la corsa.

Per maggiori informazioni sul Palio di Siena clicca qui.
Per informazioni su una visita guidata di Siena, clicca qui.