17 feb 2020
lunedì 17 febbraio 2020

Carnevale 2020 in Toscana: i nostri consigli

lunedì 17 febbraio 2020 Eventi

Carnevale di Viareggio
Nei giorni 1, 9, 15, 20, 23, 25 di febbraio si terrà il Carnevale di Viareggio (LU), famoso in tutto il mondo.
Il programma del Carnevale di Viareggio anche quest’anno riserverà tanti divertimenti con i tradizionali corsi mascherati e gli altri eventi che animeranno il periodo carnevalesco.
La storia del Carnevale di Viareggio risale al 1873. Da allora la manifestazione è cresciuta: i corsi mascherati attirano migliaia di visitatori che si divertono per le strade in un clima goliardico e spensierato.

Carnevale di Foiano
Nei giorni 2, 9, 16, 23 febbraio e 1 marzo si terrà la 481ª edizione del Carnevale di Foiano della Chiana (AR).A Foiano della Chiana si festeggerà anche quest’anno il Carnevale più antico d’Italia, con un programma ricco di eventi. Ogni domenica sfileranno i quattro carri allegorici che corrispondono alle fazioni cittadine: Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici. I corsi mascherati inizieranno alle 12:00 e dureranno fino al tardo pomeriggio. I bambini saranno protagonisti del Carnevale dei Bambini: tutte le domeniche sfileranno assieme ai piccoli carri allegorici e alle giocose animazioni. Da non perdere, poi, la cremazione di Re Giocondo in programma domenica 1 marzo alle ore 19. Le origini del Carnevale di Foiano risalgono al XVI secolo. La prima edizione recente si tenne invece negli anni ’30 in ricordo delle antiche celebrazioni carnevalesche.

Carnevale di Follonica
Si terrà nei giorni 2, 9, 16, 23 febbraio la 51ª edizione del tradizionale Carnevale di Follonica (GR).
Il programma è ricco di eventi che animeranno il centro cittadino. Dal primo pomeriggio sul Lungomare Carducci ci saranno le sfilate dei carri allegorici e le mascherate a terra, in un clima di assoluta festa. Ogni domenica una banda musicale allieterà i momenti carnevaleschi, e al termine saranno premiati il miglior carro e la migliore maschera a terra.

Carnevale di San Gimignano
Il Carnevale di San Gimignano (SI) si svolgerà nelle domeniche di febbraio: 2, 9, 16 e 23.
Il programma prevede dalle 14:30 la sfilata nelle vie del centro storico di dei carri allegorici che sfoggeranno le caricature in carta pesta realizzate dagli artisti locali e saranno accompagnati da tanta musica e dalle tipiche maschere del Carnevale.
Un’occasione unica per divertirsi e ammirare il centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Carnevale medievale di Calenzano
Domenica 23 febbraio a Calenzano (FI) si terrà il Carnevale Medievale. Dalle prime ore del mattino il centro storico del borgo toscano sarà animato da una serie di iniziative legate al periodo carnevalesco e alle tradizioni locali.
Le strade saranno inoltre ravvivate dalla presenza di mercatini dedicati all’artigianato locale e alle leccornie del periodo. Alle 14:00 partirà il corteo dei figuranti in costume. Per tutto il pomeriggio si terranno giochi a tema e uno spettacolo che precederà il rogo di Re Carnevale. La taverna medievale, infine, proporrà i migliori piatti della tradizione locale.